Ma è giusto utilizzare la parola “ritardato”?

Traduzione dell’articolo http://www.huffingtonpost.com/2014/10/29/r-word-advocacy_n_6064196.html

Negli Stati Uniti si è molto discusso sull’eticità dell’impiego di questo termine in riferimento alle persone disabili. Per fornirvi ulteriori informazioni vi riporto la traduzione di un articolo del sito americano Huffington Post:

<Perchè mi sento ferito quando mi chiamano “ritardato”?> John Franklin Sthephens, l’ambasciatore mondiale delle Special Olympics, ha scritto in un articolo per HuffingtonPost. <Ammettiamolo, nessuno usa questa parola come complimento. Nella migliore delle ipotesi è usata come sinonimo di “stupido” o “perdente” e nel peggiore dei casi è usata con lo scopo di etichettarmi come reietto – quindi come se fossi una cosa, non una persona. Ma io non sono stupido. Non sono un perdente. Non sono una cosa. Sono una persona.>

Per riuscire a dimostrare quanto sia offensivo questo termine, e per incoraggiare le persone a smettere di utilizzarlo, la Special Olympics ha lanciato nel 2008 la campagna “Spread the Word to End the Word”.

Da allora ci sono stati dei cambiamenti promettenti. Nel 2010 la cosidetta “Rosa’s Law” ha rimosso le parole “ritardo mentale” e “mentalmente ritardato” nei campi della sanità, dell’educazione e del lavoro.

“Usare un linguaggio più neutrale per descrivere una persona con disabilità mentale, è solo un modo per rispettare di più quella persona.” ha scritto il blogger Ellen Seidman, padre di un figlio disabile “Non è il solo modo ovviamente, ma è uno dei tanti. E’ uno dei meno complicati.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...