La forza della satira

L’assassinio a Parigi dei redattori della rivista satirica Charlie Hebdo dimostra chiaramente come la satira sia scomoda e temibile. E’ temibile perchè’ riesce a mettere in ridicolo il potere, la gerarchia, l’autorità, la visione totalizzante e assoluta e perciò integralista e lo fa con lo strumento dell’ironia, della risata che “smonta” la rigidità del dogma, con la semplicità di chi sa guardare la realtà da un’altra prospettiva.

Nel film tratto dal celebre romanzo “Il nome della rosa” un monaco medievale, fanatico difensore delle verità di fede, dava fuoco alla biblioteca di un monastero per disruggere i testi della Poetica di Aristotele che trattavano del genere della Commedia; come afferma il monaco nelle sue farneticazioni, il genere della commedia non doveva essere conosciuto, perchè si basava sul “ridiculus” e ridere vuol dire mettere in discussione e il ridere è contagioso: se ci si abitua  a mettere in discussione qualcosa, si può arrivare a mettere in discussione tutto, anche l’autorità religiosa. Meglio distruggere.
Ieri come oggi.
E dunque l’ironia è una forza. L’ironia è coraggio. Coraggio di guardare oltre, ma anche di  guardare noi stessi.
La satira e l’ironia riescono a dire ciò che comunemente non si dice perchè “non sta bene”, mettono in evidenza pregiudizi e contraddizioni. La satira spesso mostra la vera faccia della realtà.
E allora, per tornare al tema a cui questo blog è dedicato, ecco una serie di vignette umoristiche, ironiche, satiriche con cui le persone disabili raccontano se’ stesse, mostrando di non essere schiacciate dalle loro difficoltà, ma di riuscire anche a sorriderne.
a  2012100210disabilita
barriere-architettoniche  disabile-pocker-della-sfiga-low
dm171  DIVERSAMENTE-ABILI
esterne252005262512201029_big   principesse-disney-disabili-11
vignetta   Vignetta
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...